Cassaforma circolare ORBIS | Casseforme per per pareti curvilinee con o senza tiranti passanti
Il sistema ORBIS, con struttura in acciao, è una cassaforma per pareti curvilinee, serbatoi o vasche circolari, vasche biogas, composta da elementi prefabbricati pronti all‘uso. Garantisce pressioni di getto di 60 kN/m².
Orbis può essere utilizzato per la realizzazione di pareti curvilinee, semicerchi e rampe nella versione standard dotata di compensi e tiranti passanti. Per la realizzazione di vasche circolari chiuse, il sistema Orbis ha una marcia in più rispetto a tutti prodotti similari presenti sul mercato: una volta integrato dei componenti ‘tira / spingi’ può essere utilizzato senza tiranti passanti e permette così di realizzare vasche prive di fori passanti. Proprio così, si possono realizzare vasche completamente ermetiche senza fori passanti, evitando così microfiltrazioni che potrebbero generare in futuro fuoriuscite e perdite.
La facilità di regolazione del cassero, permette qualsiasi tipo di curvatura da un raggio minimo di 3 m fino oltre 20 metri.La morsa di unione degli elementi del sistema, permette inoltre l’abbinamento alle altre cassaforme rettilinee di casa INTERFAMA.
Video di presentazione – Casseri curvi per l’Edilizia
Accoppiamento orizzontale e verticale con un semplice colpo di martello
Funziona con o senza tiranti passanti
Regolazione raggio da 3,0 m all‘infinito
Imballo semplice e veloce
Trasporto facilitato con l‘apposito kit
Abbinabile ai sistemi di casseforme G7000
Chiusura del cerchio senza elementi speciali
Progetti & Referenze
Francia – costruzione di bacini di stoccaggio
Circa 445 m² della nostra cassaforma circolare ORBIS sono stati utilizzati per la costruzione di diversi serbatoi di stoccaggio in Francia. Il diametro dei bacini di stoccaggio è 23 m e l’altezza è 8 m. Le pareti di cemento potrebbero essere formate in modo efficiente e cementate in 3 sezioni di calcestruzzo in combinazione con le mensole di ripresa MRM. Le soluzioni sviluppate e il supporto ingegneristico in cantiere durante la costruzione hanno contribuito a un processo di costruzione efficiente e regolare.
Serbatoio d’acqua per il comune di Lasa/Val Venosta (Alto Adige)
A Lasa è stato costruito un serbatoio d’acqua con un diametro di 28 metri utilizzando il nostro cassero curvi ORBIS. I pareti rotondi di cemento alte 8 metri, potrebbero essere formate e cementate in 3 sezioni di cemento. Il soffitto è stato poi realizzato con la cassaforma per solai ALUSTERN.
Realizzazione nuovo impianto di fermentazione – Bari
Sistemi utilizzati per costruire un nuovo impianto di fermentazione: cassaforma circolare ORBIS e mensole rampanti MRM.
Costruzione di un bacino di stoccaggio del diametro di 33,5 metri
Per la realizzazione di un bacino di stoccaggio del diametro di 33,5 metri e dell’altezza di 6,0 metri, INTERFAMA ha fornito tutti i sistemi di cassaforma necessari: – per le pareti tonde del bacino; 633 m² cassaforma circolare ORBIS senza punti di ancoraggio comprese 192 staffe rampanti MRM – per le colonne; Cassaforma tonda per pilastri RSS Ø 50 cm con manicotto speciale – per soffitto Ø 40 cm; Sistema di sostegno ALUSTERN e puntelli in alluminio I-Prop 625 cm.
Costruzione di un serbatoio di accumulo di acqua potabile
– parete tonda per ripostiglio; Cassaforma circolare ORBIS da 295 m² senza punti di ancoraggio con staffe rampanti MRM
– pilastro tondo centrale; Cassaforma per pilastri tondi RSS Ø 80 cm
– spessore soffitto 40 cm; Sistema di supporto ALUSTERN da 170 m²
Costruzione di un IMPIANTO DI BIOGAS
Per la realizzazione dell’impianto biogas di “digestione anaerobica” di Pisticci in provincia di Matera (MT), INTERFAMA ha fornito tutti i sistemi di cassaforma necessari e nello specifico:
– per pareti tonde dei serbatoi – Cassaforma circolare ORBIS da 456 m² senza punti di ancoraggio, completa di 152 staffe rampanti MRM.
– per i soffitti delle piscine – Sistema di cassaforma per solai da 490 m² VELOX con supporti ALUSTERN e i-Prop 625 cm e supporti aggiuntivi.
– per pareti diritte e trincee – Sistema di cassaforma MAXIM di 275 m².