Sistema puntelli e torri – ALUSTERN
Il sistema di torri e puntelli ALUSTERN con struttura in alluminio, garantisce una elevata capacità di carico e svariati utilizzi. Permette carichi fino a 60 kN per montante e/o puntello.
Il sistema è composto da profili in alluminio di varia misura, può essere utilizzato sia come puntellazione singola fino ad un’altezza di 5,50m, oppure sotto forma di torri componibili perfettamente compatibili con gli altri sistemi di casa INTERFAMA.
I profili possono essere uniti tra loro mediante correnti e diagonali con attacco rapido, fino a formare delle torri, che garantiscono portate eccezionali a qualsiasi altezza. Abbinato al sistema Velox, permette di creare piani di lavoro dove operare in completa sicurezza, anche oltre 12 metri di altezza.
Se abbinato alla testa a caduta per travi H20 è possibile effettuare il disarmo parziale anticipato anche per i solai armati con travi di tipo H, così da recuperare prima della maturazione orditure e pannelli, e riutilizzarli per armare il solaio successivo.
I suoi pochi componenti permettono svariate combinazioni di montaggio, sono facilmente imballabili negli appositi contenitori, studiati per diminuire il volume del trasporto e facilitare lo stoccaggio in magazzino.
Si monta completamente a terra, ma rimane il prodotto di punta per raggiungere altezze che tutti gli altri puntelli non possono raggiungere.
Video di presentazione – Torri di portata ALUSTERN
Pesi ridotti e alte portate
Regolazione facilitata
Possibilità di utilizzo come puntello, tavolo o torre di portata
Grande adattabilità alle geometrie
Montaggio torre semplice e veloce con telaietti e correnti grazie al morsetto rapido
Portata garantita anche a grandi altezze
Ideale per forti carichi concentrati e distribuiti
Composizioni movimentabili
Progetti & Referenze
Nuova cabinovia “Naifjoch” comprensorio sciistico Merano 2000 (Alto Adige)
Per la realizzazione della nuova cabinovia “Naifjoch” sono in uso vari sistemi di casseforme INTERFAMA. Per il soffitto utilizzano il sistema di torri e puntelli Alustern. Il sistema convince con la sua elevata capacità portante e flessibilità nell’adattarsi a diverse geometrie.
Realizzazione sottopasso SS12 “Abetone e Brennero”
Per l’ammodernamento della SS12 dell’Abetone e del Brennero e per la rimozione del semaforo dal km 305 + 100 al km 304 + 300, sta per essere ultimata la costruzione del sottopasso, denominato “Passaggio Napoleone”, che è stato eseguita solo entro pochi mesi. La realizzazione ha previsto la realizzazione di pareti bifacciali che portavano al sottopasso e al sottopasso stesso, ovvero da 3 tratti con 3 fasi di betonaggio separate.
Costruzione di una nuova cantina – Nogaredo (TN)
Proseguono i lavori di costruzione di una nuova cantina moderna e funzionale. Sistemi di cassaforma utilizzati per l’esecuzione: cassaforma per pareti MAXIM e sistema di supporto ALUSTERN.
Nuova costruzione di un capannone di produzione per l’ingegneria meccanica
Per questo progetto sono stati utilizzati la cassaforma per pareti MAXIM e il sistema di supporto ALUSTERN. Un totale di 7.500 m² di superficie del soffitto è stato supportato con un’altezza media del soffitto di 7,0 M. Il tempo di costruzione dell’involucro era inferiore a 6 mesi, il che significava che i costi potevano essere ridotti al minimo.
Realizzazione degli svincoli per il ponte Stadano ad Aulla
INTERFAMA ha fornito circa 1.000 mq del sistema di sostegno ALUSTERN per la realizzazione dei nodi di costruzione del ponte sul fiume Magra Stadano ad Aulla in provincia di Massa-Carrara (TOSCANA).